FOLIGNO

IL CENTRO STORICO

Tipicamente umbro ,il centro storico di Foligno è caratterizzato dalla presenza di mura di cinta , che un tempo si imponevano sulle campagne circostanti , per custodire le bellezze della città ,i suoi tesori e la sua gente.
Circoscritto da una cerchia muraria ,che coferisce una forma ovale ha il suo fulcro nella piazza della Repubblica.
Sulla piazza principale si stagliano le facciate imponenti del palazzo comunale e del palazzo Trinci , epressione del potere civile della città , ai quali si contrappone altrettanto maestosamente la Cattedrale di San Feliciano, sede della vita spirituale della comunità.
In Foligno, è evidente l'origine storica ,che si percepisce percorrendo i suoi antichi tracciati.
Una rete di vie principali collegano i punti strategici della città ,dove si svolgevano commerci , manifestazioni e dove venivano tenute le attività pubbliche.
Queste tagliano il centro da nord a sud ,da est a ovest secondo rigide gerarchie ,rimaste immutate nel tempo nelle loro originali funzioni.
Numerosi palazzi nobiliari ,ricchi di arte e di storia sorgono lungo le direttrici principali, da sempre vie di collegamento di piazze e porte urbiche. I portoni antichi delle ricche dimore celano al loro interno riservati cortili , la cui originalità trasporta la mente a tempi remoti.
Addentrandosi nel centro si scorge un reticolo di strade e vicoli secondari, dove gli edifici ,un tempo dimore di artigiani ,bottegai e contadini ,si carettizzano per semplicità e linearità.
Un ramo interno del fiume Topino caratterizza una parte del centro , creando angoli caratteristici , dove un tempo erano attivi antichi opifici. L'altra parte del fiume scorre lungo il versante nord delle mura urbiche modellando paesaggi, ove la natura contrasta con le storiche architetture della città.

 
 

locanda jazz.mp3

© Copyright Locanda il Giglio