Storia di Foligno

Numerose sono le epoche che hanno caratterizzato la città , lasciando segni tangibili agli occhi dei visitatori . Testimonianze , opere artistiche , architetture antiche ammaliano gli sguardi , trasportando l'animo a remote suggestioni.

1) In epoca romana nel territorio di Foligno sorgevano 3 diversi centri autonomi:
-nel 220 a.C. viene fondato il " Forum Flaminii ",in occasione dei lavori di sistemazione della via Flaminia. L'insediamento sorgeva nelle vicinanze del centro di Fulginia e aveva una funzione essenzialmente di mercato. Il centro abitato sorgeva nell'odierna zona di San Giovanni Profiamma, dova sono stati rinvenuti numerosi reperti archeologici ,resti di domus romane ,conservate nel museo civico dell città.
-"Fulginia" (odierna Foligno), sorgeva a poca distanza dal foro ,in un luogo frequentato sin dall'età preistorica, di cui le prime documentazioni di insediamenti abitativi risalgono al VII secolo a.C.
-"Plestia" (l'odierna Colfiorito),valico appeninico di fondamentale importanza , aveva un ruolo di crocevia già al tempo degli etruschi , ma la sua frequentazione può datarsi all'età del bronzo(1700 a.C.).
2) Intorno all'anno 1000 Fulginia e il Forum Flaminii formarono un unico nucleo.
I plestini, invece, mantennero la loro autonomia ,poichè preferirono non abbandonare Plestia , situata al centro di un sistema stradale antico.
3) I primi anni del XI sec. sono caratterizzati dalla feudalizzazione del territorio folignate.
Sorgono numerosi castelli (tra i più celebri Uppello e Casale) , costituenti autonomi circondari militari e giurisdizionali.
Emerge una aristocrazia signorile detentrice di poteri di dominio sul territorio folignate .
4))Alla fine del XII sec i poteri fondiari passano progressivamente in mano ecclesiastica.
Una delle ragioni di tale evoluzione è riscontrabile nel fenomeno delle "donazioni per l'anima" effettuate dai ricchi verso il clero.
5) Il Duecento è caratterizzato dalla progressiva affermazione del Comune cittadino.
Questo è anche il secolo dei violenti conflitti fra guelfi e ghibellini e delle aspre guerre con la filopapale Perugia.
L'istituzione comunale aveva un'impronta monocratica .
Dapprima la famiglia degli Anastasi ,poi quella dei Trinci ,ebbero la signoria sulla città.
6) Nel XV sec si consolida il ruolo di crocevia assunto dalla città, per via della sua centralità.
Sorgono così varie forme di ricettività ,volte ad accogliere viandanti ,viaggiatori, mercanti e pellegrini (sia comuni ,che illustri) diretti verso i santuari di Assisi ,Cascia ,Loreto .
L'ospitalità veniva concessa sia nei bei palazzi patrizi ,che nelle più modeste locande.
Dal 1439 la città di Foligno entra sotto la potestà del governo ponteficio, per rimanervi fino al 1860, anno in cui entra a far parte del Regno d'Italia.

 
 

locanda jazz.mp3

© Copyright Locanda il Giglio